Termini e condizioni

Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  . Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica che avrà già visionato e accettato e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Utensilexpert.com . Al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo http ://utensilexpert.com così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono indicative e non vincolanti.
Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggi di conferma (non vincola l'accettazione dell'ordine ) riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

5.1 Nel caso di indisponibilità a magazzino dei prodotti ordinati sopravvenuta successivamente al momento della conferma d'ordine, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl ne darà comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dal cliente al momento della registrazione.
In tal caso sarà facoltà del cliente:

  • Verificare i tempi di attesa dei prodotti ordinati, attendere la disponibilità dei medesimi e quindi confermare l'acquisto.
  • Risolvere il contratto, previa comunicazione da inviarsi alla Società entro la successive 48 ore lavorative. In tale ipotesi, la Società provvederà all'immediato storno del pagamento se già effettuato.

6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento
7. Carta di credito garantita da paypal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito , contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, verrà addebitato sulla carta di credito del Cliente dopo le adeguate verifiche di disponibilità o ordine a magazzino del bene acquistato.

7.1 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl, verrà richiesto contestualmente da Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2 Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna della merce o prenotazione del materiale, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

7.3 Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta,Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

7.4 In nessun momento della procedura di acquisto Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl conserverà tali dati. In nessun caso Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su  http://utensilexpert.com

8. Bonifico Bancario Anticipato
La forma di pagamento Bonifico Anticipato è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all'interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • il numero di riferimento dell'ordine;
  • la data di effettuazione dell'ordine;
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

9. Pagamento tramite paypal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal a conclusione dell'ordine il cliente viene inviato alla pagina Pay Pal . L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine .In caso dia annullamento dell'ordine ,sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.
In caso di annullamento dell'ordine sia da da parte del cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl verrà richiesto l'annullamento della transazione ,in nessun caso Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  può essere ritenuto responsabile per eventuali danni ,diretti o indiretti ,provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di Pay Pal. In nessun momento della procedura di acquisto Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del cliente .Non essendoci trasmissioni dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Starsystem IT contiene nè conserva tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto Pay Pal il cliente riceverà un' email di conferma da PayPal .

Modalità e spese di consegna
10. Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. È comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia.

11. Per ogni ordine effettuato su Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl,  emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

12. Le spese di consegna sono a carico del cliente, le spese variano in funzione del peso e della dimensione della merce e dalla posizione del luogo in cui verranno consegnate. Questi valori sono evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

14. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti o nel caso si sia scelta la consegna a domicilio, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato. ( rimarranno a carico del cliente le spese di trasporto e di gestione pratica)

16. Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
16.1 Ai sensi del Decreto Ministeriale 65/2010, tutti i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, indipendentemente dal fatto che siano destinate ad utenti professionali o ai consumatori, sono tenuti al ritiro gratuito del rifiuto RAEE consegnato, presso i propri punti vendita, dal Cliente al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica equivalente, vale a dire che abbia le stesse funzioni.

16.2 In ottemperanza al Decreto Ministeriale 65/2010, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srldichiara di esercitare attività di vendita a distanza online e di non avere presso di sé un centro di raccolta o di raggruppamento, garantendo pertanto la gratuità del trasporto dai propri locali al punto di raccolta o raggruppamento, previa consegna o spedizione del rifiuto RAEE a cura e spese del Cliente con suo contestuale ritiro, senza oneri aggiuntivi, presso i propri medesimi locali.

16.3 Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE, il Cliente, al momento dell'esecuzione di un ordine, dovrà inviare una richiesta di ritiro del rifiuto RAEE via email all'indirizzo amministrazione@onefactory.it , indicando la tipologia di apparecchiatura che intende rendere (che deve avere le stesse funzioni dell'apparecchiatura che ha appena acquistato)Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl invierà al Cliente, via email, il modulo di spedizione RAEE provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro utilizzato per la spedizione del rifiuto RAEE e fatto pervenire a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl  entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

16.4 Le spese di consegna o spedizione del rifiuto RAEE presso i locali di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srlsono a carico del Cliente.

16.5 La consegna o spedizione, fino all'avvenuto ricevimento nel magazzino di Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

16.6 Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl provvederà a ritirare gratuitamente il RAEE, a tenere lo schedario di carico e scarico, a raccogliere le apparecchiature obsolete presso i propri locali e a garantire il corretto conferimento in impianti autorizzati.

16.7 E' facoltà del Cliente conferire gratuitamente i propri rifiuti (RAEE) presso la rete dei Centri di Raccolta Comunali sparsi nel proprio territorio e più vicini al suo domicilio, di cui può consultare l'elenco completo cliccando sul seguente link: www.unocontrouno.it/centri-di-raccolta-raee-domestici.aspx.

Diritto di recesso
17. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 20.

18. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

- Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl Via Nuova Trevigiana 81 31032 Casale sul Sile (TV)-

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Starsystem IT entro 10 giorni dall'autorizzazione.

19. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srlnon risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

20. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

21. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Starsytem IT provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie
22. Tutti i prodotti venduti da Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico.

23. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Starsytem IT.

24. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl

25. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

26. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito),Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

27. Nessun danno può essere richiesto a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

28. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy
29. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl.

Reclami
30. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl

Legge applicabile
31. Il contratto di vendita tra il Cliente e Utensilexpert by Morini e Bossi Tools srl s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trento.

+ open/close